Informazione sui comuni

Wald Verzasca Sagl


Wald Verzasca Sagl
di Carlo Brughelli
Paese
CH-6633 Lavertezzo

Telefono: +41 (0)78 754 21 91
Fax: +41 (0)91 746 10 35
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Web: Link

Attività:
Taglio alberi
Costruzioni in legno
Pulizia terreni
Lavori con elicottero
Edilizia forestale
Truciolatura legname e ramaglie

L’azienda forestale Wald Verzasca Sagl, con sede a Sonogno, è nata nel 2008 dalla collaborazione di due giovani selvicoltori diplomati che operavano già nella regione come indipendenti, Carlo Brughelli di Lavertezzo e Simon Sonognini di Sonogno. Dal 2012 Carlo è titolare unico della ditta.

I lavori svolti riguardano principalmente la cura del bosco, cioè il taglio e la raccolta del legname o la piantagione di alberi e arbusti forestali. L’ingegneria naturalistica e paesaggistica in generale, la vendita di legna da ardere e di paleria, la manutenzione e la pulizia di terreni, corsi d’acqua, sentieri e piccole strade sono solo alcune delle ulteriori prestazioni offerte dalla Wald Verzasca Sagl.

La potatura e il taglio di alberi ad alto fusto all’interno di giardini e terreni privati o in zone particolarmente impervie vengono svolti con tecniche specializzate, all’occorrenza in collaborazione con elicotteri e gru. Grazie ad una potente truciolatrice cingolata acquistata nel 2013 i rami possono essere macinati direttamente in loco e al momento.

Attraverso la costruzione di cassoni in legno, protezioni antierosioni di diverso tipo, ponti, passerelle, recinzioni, parchi gioco, fontane, tavoli, panche e arredo rurale in genere viene proposto e valorizzato l’impiego di legno e altri materiali naturali e indigeni, provenienti dai boschi della nostra regione, lavorati anche direttamente sul posto.

Nel corso degli anni a Carlo e Simon si sono aggiunte nuove forze: dal 2013 Rafael Fävre, selvicoltore e ingegnere forestale di Brione; dal 2014 Patrizia Brughelli, selvicoltrice e forestale di Quinto (moglie di Carlo) e Simon Fantoni di Lavertezzo, che ha iniziato l’apprendistato di tre anni quale selvicoltore. Dal 2015 Romeo Togni, selvicoltore di Brione, e nel corso dell’estate Dario Mignola di Gerra Piano inizierà il suo tirocinio. Si può facilmente notare quanto sia importante per Carlo assumere personale qualificato e della zona, così da favorire l’economia della Valle e poter sempre contare su una squadra giovane e affiatata.

Anche il parco attrezzi e veicoli a disposizione dell’azienda è in continuo aumento e viene rinnovato anno dopo anno, per poter rispondere sempre meglio alle esigenze della clientela.

Il forte legame con la natura e il territorio, in special modo quello della Val Verzasca, sono il punto di forza di questa ancor giovane ma ormai esperta azienda forestale.

Photo Gallery